Ritiro a Castione della Presolana / 2016


23 – 25 aprile, 2016 –
Anche quest’anno, la nostra comunità si è voluta concedere 2 giorni di ritiro, lontano dalle abituali attività quotidiane, da dedicare alla lode e adorazione del Signore, Dio nostro.
Memori della esperienza positiva dell’anno scorso, abbiamo scelto la stessa località e lo stesso hotel: Castione della Presolana (BG) – Hotel Residence La Rosa.
Sono state due giornate vissute in armonia, comunione e fratellanza, davvero molto edificanti, per ciascuno – crediamo – dei partecipanti.
Grazie alla guida di Dave, ci siamo impegnati ad analizzare insieme i “Principi per la interpretazione biblica” – in 3 interessanti sessioni di vero e proprio studio e confronto, del Salmo 1.
Ne siamo usciti arricchiti ed incoraggiati a dedicare un po’ più di tempo – abbiamo avuto la conferma di sprecarne troppo, in attività di scarso valore per la nostra crescita spirituale – alla comprensione della Sacra Scrittura, per trovare – di conseguenza – maggiori spunti di riflessione ed applicazione nella vita di tutti i giorni.
Naturalmente, ci siamo concessi anche momenti di puro svago, che hanno contribuito – anch’essi – a consolidare l’unione della nostra comunità, favoriti anche dal bel tempo, contrariamente alle pessime previsioni meteo. Potenza del Signore!
Marco e Renata hanno quindi potuto intrattenere i ragazzi con divertenti e formative attività all’aperto, inaugurando – con l’occasione – il “Programma Scouts” per educare gli adolescenti della nostra comunità, allo sviluppo responsabile delle proprie attitudini fisiche, morali e di gruppo.
Angela e Simona, si sono invece dedicate all’intrattenimento dei più piccoli, durante i momenti di studio dei più grandi. A loro due, un plauso speciale, per il senso di servizio e sacrificio personale, per il bene comune.
Rispetto all’anno scorso, è anche aumentato il numero delle persone che hanno scelto di partecipare al nostro incontro.
L’auspicio – e la sfida – che abbiamo lanciato a noi stessi, è di fare il “sold out” l’anno prossimo.
Un rinnovato e sentito ringraziamento alla famiglia La Rosa – ed a tutto lo staff – per la cordiale ospitalità e l’apprezzato servizio di ristorazione.

“Beato l’uomo (…) il cui diletto è nella legge del Signore, e su quella medita giorno e notte” Salmo 1:1-2

ritiro2016