«

Mar
08

“I due compleanni”

“Siamo dunque sepolti con lui mediante il battesimo nella sua morte, affinché, come Cristo è stato resuscitato dai morti mediante la gloria del Padre, così anche noi camminassimo in verità di vita.” Romani 6:4

 Ho terminato di scrivere questo libro verso la fine di ottobre dell’anno scorso e l’ho consegnato materialmente a Nicola Legrottaglie, la sera – quasi la notte – del 24 novembre.

Inseguivo telefonicamente Nicola, già da un po’ di tempo e non ero sicuro se quella sera, sarei riuscito ad incontrarlo ed a parlargli.

Pertanto, avevo preparato un allegato, una pagina che spiegava obiettivi e finalità del mio libro – Nicola era all’oscuro di tutto (!) – e con la quale – tra l’altro – comunicavo a Nicola, che avevo deciso di battezzarmi.

Quella decisione, però, conteneva anche una richiesta specifica; volevo, infatti, che fosse proprio Nicola a celebrare il mio battesimo.

Quella domenica, dopo la trasferta del Catania contro il Torino – non proprio felice per Nicola – e dopo la cena a Milano, per la festa di compleanno del papà di Erika, ho ricevuto un messaggio di Nicola che mi dava appuntamento sotto casa dei suoceri.

Ricordo un viso segnato dalla stanchezza; ciò nonostante e come sempre, Nicola fu molto disponibile con me.

Dopo i saluti di rito – non lo vedevo da molto tempo – gli ho subito consegnato il libro; lo accettò con stupore e gioia.

E aggiunse subito, che quel libro e quella dedica erano una vera e propria benedizione per lui, perché stava attraversando un periodo molto difficile, sotto tanti punti vista, non solo sportivi.

E così cominciammo a parlare un po’ di noi.

Io, però, non volevo approfittare della sua disponibilità – perché lo vedevo davvero molto stanco – e quindi gli dissi che avrebbe potuto leggersi successivamente, il mio allegato.

Ma per Nicola, dopo non esiste; lo lesse immediatamente, mi promise che avrebbe scritto la prefazione al mio libro (l’allegato conteneva anche questa richiesta) e arrivati al battesimo, ricordo che alzò lo sguardo verso il mio e mi disse: “E’ un onore per me, fratello; possiamo farlo domenica 15 dicembre”.

Io rimasi – per un attimo – impietrito.

Pensai subito al freddo, ai pochi giorni che mancavano, a come avrei potuto prepararmi a quell’incontro così speciale per me, ed a tanto altro ancora…, ma gli risposi: “”.

Perché tutte quelle esitazioni?

Perché io avevo sempre immaginato di battezzarmi in estate e all’aperto, seguendo l’esempio di Gesù.

Ma quella data scelta da Nicola, l’ho letta e accettata – in piedi stante – come una data voluta da Dio.

E così è stato.

Domenica 15 dicembre, Nicola è venuto a Milano, a battezzarmi nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo, in presenza dei miei genitori, di mia moglie, di mia suocera e di tante sorelle&fratelli in Cristo Gesù.

Conserverò per sempre nel mio cuore, il ricordo e le sensazioni di quel pomeriggio e le bellissime parole che Nicola ha usato per me.

E perché ho deciso di aggiungere questo post scriptum?

Perché il battesimo è stato un momento intimamente connesso all’esperienza di fede che ti ho raccontato in questo libro e perché ha sancito l’inizio di una nuova vita per me.

Ora, sai che sono nato – da genitori – a Napoli, il 30 aprile 1962 e rinato – in Cristo Gesù – a Milano, il 15 dicembre 2013.

Dunque, avrai due date utili per farmi gli auguri di buon compleanno.

Il versetto di apertura, non lo commento; l’ho già fatto quella benedetta domenica.

====================================================================================================

lincontroBrano tratto dal libro “L’incontro – La potenza travolgente della fede – di Antonio Bizzego

Puoi acquistare il libro su Lulu.com con pochi semplici passaggi o chiederne copia al nostro indirizzo: comunitaconnection@gmail.com

Il ricavato verrà interamente versato alla nostra comunità ed impiegato per sostenere altre nostre iniziative umanitarie.

Per contattare direttamente Antonio, lascia un tuo messaggio alla sua Pagina Facebook (www.facebook.com/incontro.bizzego).

Support independent publishing: Buy this book on Lulu.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato!

Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>